CONOSCIAMOCI

Mi presento.

Nasce a Santa Maria Capua Vetere il 10 maggio 1981; diplomata con 100/100 al Liceo Pedagogico e sociale di Vairano Scalo, si è laureata nel 2004 con 110 e lode e menzione accademica in Scienze della Comunicazione all'Università di Salerno.

Durante gli studi universitari svolge attività di promozione, pubbliche relazioni e comunicazione.

Lavora come autrice televisiva presso Raisat e collabora in seguito, come consulente, con la Presidenza della Commissione ambiente presso la Camera dei Deputati.

Nel 2007 è stata nominata dal Segretario nazionale Responsabile Giovani del PD.

Alle elezioni Politiche del 2008, candidata come capolista nella Circoscrizione Campania2, è eletta alla Camera dei deputati, dove verrà confermata anche alle elezioni del 2013.

Candidata alle elezioni europee del 2014 come capolista del Partito Democratico nella Circoscrizione Italia meridionale, viene eletta con circa 224.000 preferenze.

Nell’VIII Legislatura del Parlamento Europeo svolge il proprio ruolo nelle commissioni per il Bilancio (BUDG), per i Diritti delle donne e l’uguaglianza di genere (FEMM), per il mercato interno e la protezione dei consumatori (IMCO), e nella commissione speciale sul terrorismo. È inoltre Vice-presidente nella Delegazione alla commissione parlamentare mista UE-Messico.

Eletta per un secondo mandato al Parlamento Europeo alle ultime elezioni europee del 2019, fa parte delle commissioni Agricoltura (AGRI), Diritti delle Donne e Uguaglianza di Genere (FEMM), Affari Esteri (AFET), Libertà civili, Giustizia e Affari interni (LIBE) e della delegazione per i rapporti con Israele (D-IL).

Nel gennaio 2022 è eletta Vicepresidente del Parlamento europeo con 527 voti, ottenendo in seguito, tra le altre, le deleghe alla Comunicazione, al premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo e ai rapporti con l’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo.

Il 9 giugno 2024, è rieletta per un terzo mandato come deputata al Parlamento europeo, confermando altresì la carica di Vicepresidente, durante la sessione costitutiva a Strasburgo.

Pina Picierno

Dettagli del profilo

PAGINA DEL PARLAMENTO UE:Pina Picierno

SITO PERSONALE:pinapicierno.it

MAIL:giuseppina.picierno@europarl.europa.eu

COMMISSIONI: PETI

PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

Le mie attività e notizie

EVENTI E PARTECIPAZIONI

Il mio calendario

Interventi in aula

I miei video