25
Giu

Picierno: la violazione dei diritti sessuali e riproduttivi delle donne è una violazione dei diritti umani

“La risoluzione approvata ieri in Parlamento europeo rappresenta un voto molto importante perché’ si occupa di 4 settori che riguardano la vita delle donne: la salute sessuale, i diritti sessuali, la salute riproduttiva e i diritti riproduttivi. L’approvazione di questo testo sancisce che la violazione di questi diritti è una violazione di diritti umani. Il rispetto di questi diritti è fondamentale per la parità di genere ma anche per l’eliminazione della violenza di genere”, così l’europarlamentare Pina Picierno intervenendo a radio immagina sul voto avvenuto in Parlamento europeo che riconosce che la salute sessuale e riproduttiva fa parte dei diritti umani.

“Purtroppo - continua Picierno - le polemiche inerenti il diritto all’accesso all’aborto legale sono spesso feroci. Io stessa sono stata oggetto di intimidazioni, mandare per posta un feto di plastica è qualcosa di violento, sono sale sulle ferite delle donne. In questa fase storica ci troviamo di fronte ad un attacco ai diritti delle donne che riguarda diversi Stati membri come Polonia e Ungheria”.
Infine un passaggio sulla legge contro la promozione dell’omosessualità’ approvata nell’Ungheria di Orban, per Picierno “La posizione del Parlamento europeo è stata molto chiara, abbiamo chiesto che l’Ungheria sia sanzionata e messa sotto osservazione. Se si fa parte di questa comunità che è una comunità poltica e di destino non si può pensare di non rispettare i diritti fondamentali”.