25
Gen

Ucraina: Picierno, Ue non arretri, non puo' essere subalterna

"Da settimane la Russia ha aumentato la pressione militare sui confini dell'Ucraina e, nonostante gli sforzi diplomatici di Stati Uniti e Unione Europea, la situazione rimane grave e precaria. 

La volonta' del Cremlino di condizionare la politica europea utilizzando il ricatto energetico, le ondate migratorie e le interferenze diplomatiche non e' una novita'. Anche per questo lo stanziamento di 1,2 miliardi di euro di aiuti finanziari per l'Ucraina - predisposto dalla Commissione e annunciato da Ursula von der Leyen - e' una buona notizia, ma non basta." Lo riferisce la Vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno

"L'Europa nella sua interezza non puo' permettersi arretramenti contro le autocrazie e nella difesa dell'autonomia e l'integrita' di un Paese vicino e alleato. Le crisi che si stanno consumando ad Est ci impongono di ripensare i meccanismi di difesa comune europea attuati fino a questo momento: occorre rimodulare le nostre capacita' di intervento negli scenari geopolitici, specie in quelli ai nostri confini, per non essere subalterni e spettatori", conclude Picierno.