10
Feb

Polonia: aborto, Picierno: siamo dalla parte delle donne

"Alle donne polacche dico: siamo con voi. Non siete sole. Ci sentiamo parte di questa battaglia, che ci riguarda perché abbiamo imparato che i Governi che hanno un’idea labile dello stato di diritto attaccano prima le donne e i loro diritti. Cominciano da noi, ma poi attaccano i diritti di tutti e di ciascuno, la libertà di espressione, in una parola: la democrazia

Ma più pressante è il tentativo di riportare indietro le lancette dell’orologio della storia, più grande deve essere lo sforzo di non arretrare di un millimetro, di guardare avanti, sapendo che non basta vincere una battaglia e ottenere che venga rispettato un diritto, occorre vigilare.

E in quest’aula lo faremo, sempre.

Abbiamo bisogno di strumenti concreti ed efficaci a tutela delle donne e dello stato di diritto, contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere. E non dobbiamo guardare lontano, perché questi strumenti li conosciamo già: la ratifica e l’applicazione della convenzione di Istanbul; l’inserimento della violenza di genere tra i reati di competenza europea; la direttiva “donne nei consigli di amministrazione”, così l'europarlamentare Pina Picierno durante il suo intervento in aula sul divieto dell'aborto in Polonia..