CONOSCIAMOCI

Mi presento.

Ho conseguito una Laurea con lode alla LUISS di Roma in scienze Politiche indirizzo Relazioni Industriali sul dialogo sociale comunitario e ho partecipato alla prima generazione Erasmus presso la Facoltà di Legge dell’Università di Lovanio in Belgio.

Dal 1992, per venti anni, ho ricoperto il ruolo di responsabile per le politiche europee e internazionali e negoziatrice di contratti collettivi nazionali di settore e integrativi aziendali nella Federazione nazionale del Commercio, Turismo e Servizi della CISL. Inoltre ho ricoperto il ruolo di responsabile del coordinamento femminile nazionale, promuovendo la contrattazione di genere rispetto all’organizzazione del lavoro, la conciliazione dei tempi di vita e lavoro e le pari opportunità.

Sono stata prima consigliera e successivamente membro del Gabinetto del Presidente del Comitato Economico e Sociale Europeo, con le deleghe in politiche sociali e in relazioni internazionali. Al Cese ho fatto parte delle Commissioni Mercato Interno e Agricoltura.

Nel 2019 sono stata eletta Deputata al Parlamento europeo da Capolista nella Circoscrizione Italia Centrale e il 25 gennaio 2023 ho aderito al Gruppo Socialisti e Democratici e al Partito Democratico.

Come eurodeputata, mi sono occupata di politiche occupazionali e sociali, a partire dal salario minimo, trasparenza retributiva, salute e sicurezza sul lavoro, lavoratori delle piattaforme, diritto alla disconnessione, reddito minimo, due diligence, riforma dei comitati aziendali europei, diritti dei lavoratori domestici, migranti e transfrontalieri, delle condizioni di lavoro di donne e giovani nel mercato del lavoro, alla nuova strategia europea delle competenze. Ho lavorato alla proposta di riforma del Semestre europeo e della governance europea con particolare riguardo al Patto di Stabilità e Crescita.

In Agricoltura mi sono occupata della Politica Agricola Comune, della Strategia Farm to Fork, della lotta al Nutriscore e alle contraffazioni, frodi e allusioni ai danni delle nostre eccellenze agroalimentari, delle Indicazioni Geografiche, Pesticidi e Fertilizzanti, Imballaggi, la nuova strategia per la biodiversità e il biologico, con l’obiettivo di assicurare il perseguimento degli obiettivi della sostenibilità ambientale economica e sociale

Daniela Rondinelli

Dettagli del profilo

PAGINA DEL PARLAMENTO UE:Daniela Rondinelli

SITO PERSONALE:danielarondinelli.it

MAIL:daniela.rondinelli@europarl.europa.eu

COMMISSIONI: AGRI EMPL

EVENTI E PARTECIPAZIONI

Il mio calendario