CONOSCIAMOCI

Mi presento.

Sessantanove anni, laureato in matematica, sono Achille Variati dal 9 novembre 2022 Parlamentare Europeo, eletto per il Partito Democratico nella circoscrizione Nordest (Italia).

Nella mia lunga esperienza di amministratore, ho sempre lavorato nel territorio e per il territorio. A partire dalla mia città, Vicenza, in cui sono stato sindaco per tre mandati. Il primo, giovanissimo, durante i difficili anni di Tangentopoli (1990-1995). Il secondo, dal 2008, iniziato con la vittoria nella sfida “impossibile” in una città considerata un bastione della destra e segnato dal dramma dell’alluvione del novembre 2010: nella memoria della comunità resta impressa la straordinaria e rapida risposta della città e la forte partecipazione di centinaia di volontari che raccolgono l’appello del sindaco. Nel 2013, infine, la conferma, con una nettissima vittoria al primo turno e cinque anni che hanno portato al lancio di Vicenza come meta turistica di primo piano in Italia e alla creazione di un modello vincente di sviluppo culturale, urbanistico, ambientale.

Nel mezzo, tra il 1995 e il 2008, il mio impegno si è spostato a Venezia come consigliere regionale e, negli ultimi anni, come capogruppo del PD, vicepresidente del Consiglio Regionale e leader dell’opposizione al presidente Galan.

Dopo un’esperienza importante in ANCI nazionale, nel 2015, mentre ero alla guida della Provincia di Vicenza, sono stato eletto Presidente dell’Unione delle Province italiane: in questo ruolo, con un lavoro paziente di salvataggio delle province come case dei comuni, ho assicurato il rifinanziamento di una serie di funzioni essenziali che sono in capo ai territori e che avevano vissuto anni di grande crisi: dalle scuole alla cura delle strade fino alla difesa dell'ambiente.

Dal 16 settembre 2019 al febbraio 2021 sono stato Sottosegretario di Stato all’Interno nel secondo governo Conte, con delega agli Enti Locali.

Achille Variati

Dettagli del profilo

PAGINA DEL PARLAMENTO UE:Achille Variati

MAIL:achille.variati@europarl.europa.eu

COMMISSIONI: ENVI TRAN

PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

Le mie attività e notizie