CONOSCIAMOCI

Mi presento.

Al Parlamento Europeo sono membro titolare della Commissione Industria, Ricerca ed Energia e membro sostituto della Commissione Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza alimentare. Sono inoltre membro titolare delle Delegazioni per i rapporti con il Regno Unito, con la Repubblica Popolare Cinese e con il Parlamento Panafricano

Da eurodeputata, i miei principali ambiti d’azione sono l’autonomia strategica europea e lo sviluppo del digitale, sfide essenziali per un’Europa chiamata ad affrontare la transizione ad un modello di sviluppo sostenibile e competitivo.

Fiorentina, classe 1968, vengo da una carriera più che ventennale come funzionaria e diplomatica dell’Unione europea.

Prima di arrivare al Parlamento Europeo lavoravo a Londra presso la Delegazione UE nel Regno Unito creata dopo la Brexit, ricoprendo la carica di Ministra agli affari digitali e occupandomi di cybersicurezza, reti sociali e intelligenza artificiale.

Dal 2016 al 2019 ho diretto la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, prima donna a ricoprire questo ruolo. In questi anni, sono stata il volto e la voce della Commissione europea nel nostro Paese, guidando inoltre la rete dei centri per il cittadino Europe Direct per portare l’Europa, i suoi progetti e le sue opportunità, vicino ai territori, coinvolgendo persone, imprese, enti locali.

In precedenza ho ricoperto diverse cariche presso la Commissione europea a Bruxelles e a Lussemburgo volte principalmente allo sviluppo del mercato unico digitale per portare vicino ai cittadini e alle imprese una rivoluzione destinata a cambiare l’Europa

Dal 2010 al 2014 ha ricoperto la carica di Primo Consigliere d’Ambasciata presso la Delegazione dell’UE negli Stati Uniti. A Washington, sono stata la prima diplomatica ad occuparsi di economia digitale e cybersicurezza transatlantica.

Il mio lavoro su temi del digitale, della cybersicurezza e dell’intelligenza artificiale, mi è valso diversi riconoscimenti, come la prestigiosa borsa di studio dell’UE presso la George Mason University di Arlington (USA), dove ho tenuto dei corsi sui nuovi media e le reti sociali.

Nel 2018, sono stata insignita del premio internazionale Standout Woman Award per competenze, qualità umane, coraggio, sensibilità e determinazione nel mio lavoro per l’Europa.

La mia formazione passa da una laurea con lode alla facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze con una tesi in diritto amministrativo comparato e dell’Unione europea, cui sono seguiti due diplomi post-universitari presso il Collegio d’Europa di Bruges (promozione Tocqueville) e presso l’Accademia di diritto pubblico europeo in Grecia.

Oltre all’italiano, mia lingua madre, parlo correntemente anche inglese, francese, portoghese e spagnolo.

Beatrice Covassi

Dettagli del profilo

PAGINA DEL PARLAMENTO UE:Beatrice Covassi

MAIL:beatrice.covassi@europarl.europa.eu

COMMISSIONI: ITRE CONT

EVENTI E PARTECIPAZIONI

Il mio calendario