CONOSCIAMOCI
Mi presento.
Sono nato a Padova il 4 ottobre 1973, dove ho frequentato prima il liceo artistico e successivamente la facoltà di ingegneria.
Durante gli studi universitari, grazie all’Erasmus, ho passato un anno in Gran Bretagna, esperienza per me fondamentale, durante la quale ho maturato la consapevolezza di volermi impegnare nell’attivismo per i diritti civili.
Tornato a Padova ho iniziato la militanza in Arcigay, con cui, come Presidente, ho organizzato il Pride nazionale nel 2002, evento straordinario per quegli anni per una città di medie dimensioni.
Nel 2004 è iniziato il mio impegno all’interno delle istituzioni, con la prima elezione in consiglio comunale: nel 2006 Padova è diventata la prima italiana a dotarsi di un registro anagrafico anche per coppie dello stesso sesso.
Sempre a Padova dal 2009 al 2013 ho ricoperto la carica di assessore all’ambiente, al lavoro e alla cooperazione internazionale.
Nello stesso anno sono stato eletto alla Camera dei Deputati: in quella legislatura sono stato relatore in quel ramo del Parlamento della legge sulle Unioni Civili, approvata definitivamente l’11 maggio del 2016.
Rieletto nel 2018, mi sono impegnato in prima persona per l’approvazione di una legge contro i crimini d’odio omotransfobici, misogini e abilisti, proposta approvata alla Camera, ma fermata al Senato.
Ho pubblicato due libri: “Senza Paura” e “E noi splendiamo, invece”.
Dettagli del profilo
PAGINA DEL PARLAMENTO UE:Alessandro Zan
MAIL:alessandro.zan@europarl.europa.eu
COMMISSIONI: LIBE