CONOSCIAMOCI

Mi presento.

Giuseppe Lupo, sono nato a Palermo, 58 anni fa, sono sposato ed ho una figlia di cinque anni. 

Sono dipendente Enel dal 1986, laureato in giurisprudenza, già dirigente sindacale della CISL dalla fine degli anni ’80. Anni in cui ho promosso numerose iniziative a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, impegnandomi anche a tutela dei diritti dei migranti e nell’ambito della cooperazione internazionale allo sviluppo, fino al 2008.  

Deputato dell’Assemblea regionale siciliana dal 2008 al 2022, ho ricoperto numerosi incarichi, nell’ambito delle diverse commissioni parlamentari; sono stato Vicepresidente dell’Assemblea e successivamente Capogruppo del Partito Democratico.

Segretario Regionale del Partito Democratico siciliano eletto con le elezioni primarie del 2009, incarico ricoperto fino al 2013. 

Nel 2010, in qualità di Segretario del PD della Sicilia, mi sono costituito parte civile nel processo celebrato a Marsala nel procedimento Golem 2, che ha portato all’arresto di 13 fiancheggiatori dell’allora latitante Matteo Messina Denaro, tra i quali, in particolare, gli esecutori dell’atto intimidatorio ai danni dell’allora capogruppo del PD del Consiglio comunale di Castelvetrano.

Eletto Consigliere comunale di Palermo nel 2022, ho ricoperto l’incarico di Vicepresidente della Commissione Attività Produttive.

Componente della Segreteria Nazionale del PD nel 2009, più volte membro della Direzione e dell’Assemblea Nazionale del PD, di cui faccio tutt’ora parte. 

Sono attualmente Deputato al Parlamento europeo per il PD, eletto alle elezioni dell’8 e 9 giugno 2024, nella circoscrizione isole Sicilia e Sardegna.

Giuseppe Lupo

Dettagli del profilo

PAGINA DEL PARLAMENTO UE:Giuseppe Lupo

MAIL:giuseppe.lupo@europarl.europa.eu

COMMISSIONI: PECH CONT BUDG