Newsletter n. 10-2023

IMMIGRAZIONE

Giovedì 14 dicembre il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione che conclude l'indagine conoscitiva del Gruppo di lavoro sul controllo di Frontex, 366 voti a favore, 154 contro e 15 astensioni. Gli eurodeputati hanno sottolineato la necessità di garantire che l'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (Frontex) sia efficace nell0'aiutare gli Stati membri a gestire le frontiere. I parlamentari europei hanno anche espresso "grande preoccupazione per le gravi e persistenti accuse mosse contro le autorità greche in relazione a respingimenti e violenze contro i migranti".

GENITORI

Con 366 voti a favore, 145 contrari e 23 astensioni, giovedì 14 dicembre gli eurodeputati hanno dato parere positivo alla proposta di legge sul riconoscimento delle decisioni e sull'accettazione degli atti pubblici in materia di filiazione. L’obiettivo garantire che la genitorialità, cosi come è stabilita in un Paese dell'UE, sia riconosciuta automaticamente anche negli altri Stati membri, per offrire a tutti i minori gli stessi diritti previsti dalle leggi nazionali in materia di istruzione, assistenza sanitaria, custodia e successione.

DATI SANITARI

Mercoledì 13 dicembre il Parlamento europeoE ha adottato la sua posizione sulla creazione di uno Spazio europeo dei dati sanitari per facilitare l'accesso ai dati sanitari personali e facilitarne la condivisione. Il nuovo Spazio europeo dei dati sanitari (in inglese European Health Data Space - EHDS) consentirebbe ai cittadini di controllare i propri dati sanitari personali e di facilitarne la condivisione sicura a fini di ricerca e altruistici (senza scopo di lucro).

ELEZIONI

Giovedì 14 dicembre il Parlamento europeo ha approvato delle proposte per rafforzare la dimensione democratica delle elezioni del 2024 e quelle relative al sistema dei candidati capilista. La risoluzione, non vincolante, è stata approvata con 365 voti favorevoli, 178 contrari e 71 astensioni. Nel testo si chiede l'introduzione di misure per aumentare l'affluenza alle urne delle elezioni del 6-9 giugno 2024 e superare così il record registrato alle elezioni del 2019. L'attenzione del Parlamento è rivolta a massimizzare l'impatto delle campagne elettorali, alla procedura post-elettorale per la formazione della futura Commissione europea e l'elezione del suo presidente, e a garantire l'effettivo esercizio del diritto al voto da parte di tutti i cittadini.