21
Ott

Nardella: Proposta Von der Leyen inaccettabile

“Esprimo piena solidarietà agli agricoltori europei che oggi manifestano per difendere il proprio lavoro e il futuro dell’agricoltura in Europa. A nome del Gruppo dei Socialisti e Democratici, diciamo con chiarezza che la proposta presentata dalla Presidente von der Leyen sul bilancio pluriennale è inaccettabile”. Lo ha dichiarato l’eurodeputato del Partito Democratico Dario Nardella, intervenendo in francese, italiano e inglese alla manifestazione organizzata davanti al Parlamento europeo a Strasburgo.

“La Commissione – ha aggiunto Nardella – propone tagli che colpirebbero duramente uno dei pilastri storici dell’integrazione europea: la Politica Agricola Comune. Non si può parlare di sicurezza alimentare e transizone ecologica mentre si riducono le risorse destinate a chi ogni giorno garantisce cibo di qualità e tutela del territorio. La nostra delegazione non darà alcun tipo di sostegno a una proposta che indebolisce l’agricoltura e le aree rurali.”

“L’Europa deve tornare a investire nella sostenibilità economica e sociale del settore agricolo, non a tagliare fondi. Difendere gli agricoltori significa difendere l’identità, la coesione e la sicurezza del nostro continente.”