27
Giu

Zingaretti alla summer school del PD: Abbiamo dato un esempio di un bel partito possibile

“Il Partito Democratico deve recuperare l'elettorato disilluso, ritrovando la speranza del cambiamento e dando l’esempio. E in questi tre giorni abbiamo dato un esempio di un bel partito possibile.” Con queste parole il capodelegazione degli eurodeputati PD ha chiuso la quattro giorni della Summer School al Parlamento europeo a Bruxelles, "Tutta un'altra Europa. Giornate di politica".

“La mia militanza da giovane — ha aggiunto — mi ha insegnato una cosa che mi porto dietro: la bellezza di stare in un partito anche con chi non la pensa come te. Credere in questa cosa è fondamentale.”

Alla cerimonia di chiusura, la vicepresidente del Parlamento europeo, Pina Picierno, ha mostrato una foto dei ragazzi di Ventotene e invitato gli studenti a recuperare i valori dei padri fondatori. “L'Europa — ha concluso — è quello che decidiamo di farne.”

La responsabile della formazione del PD, Marwa Mahmoud, ha ricordato che “occasioni come questa Summer School hanno un valore straordinario. Sono un riconoscersi compagni e compagne di strada. Spero — ha detto ai ragazzi — che voi possiate continuare a sentirvi parte di una comunità politica. È un impegno, quello del Partito Democratico, ad esserci, ad ascoltarvi, ad accompagnarvi, a costruire insieme, a diffondere gli anticorpi democratici e progressisti.”

Le quattro giornate di confronto e formazione politica al Parlamento europeo a Bruxelles hanno coinvolto oltre 270 ragazze e ragazzi under 30 provenienti da tutta Italia, che hanno partecipato a 2 plenarie e 22 workshop durante i quali si sono potuti confrontare con circa 100 relatori tra Commissari Europei, dirigenti delle istituzioni europee, esperti, stakeholders e giornalisti.