10
Apr

Alimenti per la colazione: migliorare l'informazione dei consumatori

La revisione delle "direttive per la colazione" mira ad aiutare i consumatori a prendere decisioni informate e più sane su prodotti come miele, succhi di frutta, marmellate e confetture.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               

Mercoledì il Parlamento ha approvato in via definitiva l'accordo politico provvisorio con il Consiglio sulle norme aggiornate in materia di composizione, denominazione, etichettatura e presentazione di alcuni prodotti alimentari "per la prima colazione", le cosiddette direttive “colazione", con 603 voti favorevoli, 9 contrari e 10 astensioni.

In particolare, le nuove norme contrasteranno le importazioni di miele adulterato da paesi terzi attraverso l'etichettatura obbligatoria e chiaramente visibile del paese di origine e avvieranno un processo per creare un sistema di tracciabilità del miele. Vi sarà inoltre un'etichettatura più chiara sul tenore di zucchero nei succhi di frutta e sul tenore minimo di frutta nelle confetture e nelle marmellate.

Prossime tappe

La legge deve ora essere adottata dal Consiglio, prima di essere pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'UE ed entrare in vigore 20 giorni dopo. I Paesi dell'UE applicheranno le nuove norme due anni dopo l'entrata in vigore.