24
Gen

Ilaria Salis, 23 eurodeputati al Ministro Tajani: si attivi per una nostra concittadina incarcerata in condizioni degradanti

“Come europarlamentari del Partito democratico insieme ai colleghi del movimento cinque stelle, Italia viva e al partito dei verdi abbiamo sottoscritto un appello, di cui sono primi firmatari Brando Benifei, capodelegazione eurodeputati PD e Massimiliano Smeriglio (S&D), rivolto al Ministro Tajani per riportare in Italia Ilaria Salis e sottrarla alle condizioni di carcerazione estrema cui è sottoposta in Ungheria.

 Ilaria Salis è una cittadina italiana che è stata arrestata a Budapest l’11 febbraio 2023 mentre partecipava ad un presidio organizzato contro l’Honor Day, una Manifestazione che ogni anno celebra le SS e i soldati nazisti. La ricorrenza attira ogni anno in città centinaia di neonazisti da tutta Europa.

 Ilaria Salis è incarcerata da quasi un anno in Ungheria senza poter telefonare e – a quanto viene riportato dai suoi avvocati e da numerosi articoli di stampa –  in condizioni disumane e degradanti. In una lettera inviata alla famiglia e ai legali Ilaria riporta episodi di violazione dei diritti umani come la negazione di contatti con l’esterno, la mancata traduzione degli atti processuali, interrogatori senza difensore e senza interprete, la presenza di cimici e scarafaggi nelle celle.

Inoltre a quasi un anno dai fatti ancora non si è instaurata una collaborazione tra la magistratura italiana e quella ungherese.

 Chiediamo, quindi al Ministro Tajani, in quanto di vertice della nostra diplomazia, di attivarsi a favore di una nostra concittadina arrestata e incarcerata da un anno in condizioni degradanti e in un contesto giudiziario opaco”.

Come delegazione, inoltre, ci eravamo già attivati il 19 dicembre attraverso l'interrogazione presentata alla Commissione europea da Pina Picierno, Vice presidente del Parlamenento europeo inerente "Il caso di Ilaria Salis, detenuta in Ungheria, e il rispetto dei diritti umani nelle carceri ungheresi”.

 Il testo è stato sottoscritto anche da altri deputati italiani al Parlamento europeo fra cui Nicola Danti (Renew - Italia Viva) Tiziana Beghin, Fabio Massimo Castaldo, Mario Furore (NI - Movimento 5 Stelle), Dino Giarrusso  (NI), Andrea Cozzolino (NI), Rosa D’Amato (Verdi/ALE), Giuliano Pisapia (S&D) Brando Benifei, Pietro Bartolo, Mercedes Bresso, Beatrice Covassi, Paolo De Castro, Elisabetta Gualmini, Camilla Laureti, Alessandra Moretti, Pina Picierno, Franco Roberti, Daniela Rondinelli, Irene Tinagli, Patrizia Toia, Achille Variati (S&D - Partito Democratico)

 

Così in una nota gli europarlamentari del Partito democratico.