“Oggi in Commissione mercato interno e protezione dei consumatori abbiamo approvato il nuovo Regolamento europeo sulla raccolta e sulla condivisione dei dati relativi ai servizi di affitto di alloggi a breve termine. Un testo di legge importante, al quale ho lavorato come relatore per il Gruppo dei Socialisti e Democratici, per aiutare le autorità pubbliche, gli host, le piattaforme online e il settore alberghiero a godere di un quadro europeo trasparente” È quanto dichiara Brando Benifei, Capodelegazione degli Eurodeputati PD al Parlamento Europeo a margine dei lavori parlamentari.
“Come Socialisti e Democratici abbiamo proposto emendamenti ambiziosi al testo ma il centra-destra ha sistematicamente respinto o tentato di annacquare la maggior parte delle nostre proposte, rendendo le negoziazioni complicate. Grazie al compromesso raggiunto con il voto di oggi, abbiamo finalmente raggiunto risultati significativi, ad esempio nell’armonizzazione dei sistemi di registrazione e nella condivisione obbligatoria delle informazioni con le autorità pubbliche, per rendere più semplice l’adozione di decisioni per regolare il mercato degli affitti e per lottare contro evasione fiscale e comportamenti illegali.
Il testo sarà ora oggetto di negoziato con gli Stati Membri.
Questo Regolamento fornirà utili strumenti alle autorità competenti affinché possano finalmente regolamentare questo mercato, troppo spesso preda di un grave vuoto legislativo”.