01
Feb

Ue, Benifei (PD), relatore Pe intelligenza artificiale incontra commissaria europea Vestager

"Ho appena avuto modo di interloquire con la Vice-Presidente della Commissione Europea, la Commissaria Margrethe Vestager, per discutere l'avanzamento del lavoro legislativo sul nuovo Regolamento sull'Intelligenza Artificiale, di cui sono relatore per il Parlamento Europeo. Un incontro molto proficuo, con la garanzia di un'eccellente collaborazione per i mesi a venire su questo importante dossier". E' quanto dichiara Brando Benifei, capodelegazione degli Eurodeputati PD, al termine dell'incontro al Berlaymont con la Vice-Presidente Vestager, responsabile del portafolio "un'Europa pronta per l'era digitale" dell'esecutivo UE.

"Il nuovo Regolamento in discussione offre l'opportunità di creare un nuovo modello europeo sul tema dell'IA in grado di favorire innovazione e sviluppo, ma dovrà fondarsi sulla fiducia, sulla trasparenza e sulla protezione dei cittadini europei – continua Benifei. "Ho voluto segnalare alla Vice Presidente Vestager la mia contrarietà a all'applicazione delle tecnologie di IA in settori molto delicati, in particolare sotto il profilo delle libertà civili e dell'occupazione, attraverso metodi di sorveglianza di massa o sul posto di lavoro, che rischiano di profilare una violazione dei diritti fondamentali".

"Lavoreremo per rafforzare la proposta di legge messa sul tavolo dalla Commissione Europea e affrontare i negoziati con gli Stati Membri dopo aver definito la posizione del Parlamento Europeo. Consegneremo il primo pacchetto di emendamenti ad Aprile 2022”, conclude Benifei.