13
Lug

Lavoro, Toia a Commissione: licenziamenti Giannetti contrari a indicazioni Ue

"Gli annunciati licenziamenti della Gianetti sono contrari alle indicazioni date dall'antitrust europeo tre anni fa, quando aveva costretto la società Accuride a cedere l'azienda italiana a un compratore in grado di mantenerla sul mercato per evitare di ridurre il mercato delle ruote di acciaio a un duopolio pericoloso per la concorrenza". E' quanto scrive Patrizia Toia, eurodeputata Pd e vicepresidente della commissione Industria, Ricerca ed Energia in un'interrogazione scritta all'esecutivo comunitario.
“Tre anni fa – ricorda Toia - la Commissione europea approvò l'acquisizione di Mefro Wheels da parte di Accuride a condizione che quest'ultima cedesse l'azienda italiana Gianetti a un compratore che potesse mantenerla sul mercato per garantire la presenza di almeno tre aziende di ruote in acciaio e una sufficiente concorrenza nel mercato unico. Pochi giorni fa, la nuova proprietà di Gianetti, il fondo tedesco Quantum, ha comunicato il licenziamento a tutti i 152 dipendenti e la sostanziale chiusura dell'azienda tra poco più di due mesi con una procedura inaccettabile, ovvero attraverso un semplice messaggio di posta elettronica, e ignorando l'avviso comune di Governo italiano, Confindustria e sindacati che chiede alle aziende di ricorrere alla cassa integrazione prima di licenziare”.
Ora, conclude l'eurodeputata, “questo creerà, di fatto, il duopolio che la Commissione aveva voluto evitare tre anni fa, pertanto si chiede alla Commissione in che modo intende intervenire al riguardo?”