06
Mag

Vaccini, Benifei: Ue segua Usa su sospensione temporanea brevetti

 “Accolgo con soddisfazione la decisione dell’Amministrazione Biden di sospendere temporaneamente i brevetti per i vaccini anti-Covid19”. È quanto dichiara il capodelegazione PD al Parlamento europeo Brando Benifei, che prosegue: “È una scelta senza precedenti, con l’obiettivo virtuoso di permettere ad un maggior numero di aziende e Paesi di produrre e diffondere autonomamente più vaccini”.
“Già in ottobre - spiega Benifei - era stata presentata al WTO una proposta da parte di India e Sudafrica che andava esattamente in questo senso. Ora le negoziazioni entrano nel vivo e non si può più tergiversare. Il WTO e l’Unione europea devono supportare la linea della presidenza americana perché a problemi di carattere transnazionale e globale come la pandemia esistono solo soluzioni multilaterali. Mi auguro che anche l’Italia si esprima chiaramente in merito e non venga meno a un così doveroso atto di responsabilità nei confronti di tutta la comunità internazionale”.
“Come delegazione del Partito democratico al Parlamento europeo - conclude -, insieme ad altri colleghi, stiamo nuovamente facendo pressione affinché la Commissione europea assuma una posizione netta su questo punto. Le resistenze non mancheranno, ma sono convinto che questa battaglia si possa vincere”.