10
Feb

Vaccini, Moretti: l'Europa ha avviato la più grande campagna vaccinale

"L’Europa conta ancora troppi morti a causa della pandemia. Grazie alla scienza abbiamo dato il via alla più grande campagna vaccinale di massa senza precedenti. 

I quantitativi di vaccino messi a disposizione non riescono tuttavia a far fronte alle necessità e l’Europa deve quindi promuovere una concreta collaborazione tra le aziende e lo scambio delle pratiche virtuose per accelerare la produzione e la consegna su larga scala dei vaccini, superando le limitazioni su brevetti e proprietà intellettuale e utilizzando clausole già presenti nei trattati internazionali.
 
Abbiamo visto quanto sia importante essere uniti e lavorare tutti insieme verso un obiettivo comune, superando veti, sospetti e interessi di parte. Rendere disponibili i vaccini e le cure farmacologiche per tutti, nel più breve tempo possibile, è un dovere morale e politico che riguarda tutti noi. E non abbiamo tempo: perché il virus circola, muta e uccide ancora troppo. Ho molta fiducia in lei, Presidente, e sono convinta che insieme riusciremo a vincere questa battaglia", questo l'intervento in Plenaria dell'europarlamentare Alessandra Moretti.