21
Ott

Ue, Cozzolino: 10,6 mld da reacteu. Usarli per piano strategico di riduzione diseguaglianze


“La politica di coesione si conferma ancora una volta il cuore delle politiche di investimento dell’Unione europea. E in questo quadro le risorse europee si confermano fondamentali per l’Italia. È questo il dato più significativo che emerge dall’annuncio di oggi della Commissione europea, che ha confermato le previsioni destinando per il 2021 all’Italia ben 10,6 miliardi dal programma ReactEu: la cifra più altra tra tutti i Paesi dell’Unione, oltre un quinto delle risorse disponibili su scala europea, pari a 47,5 miliardi”.  

È quanto afferma Andrea Cozzolino, eurodeputato del Pd membro della commissione Affari regionali e responsabile del Dipartimento coesione dei democratici.

“Adesso queste risorse, che – ricorda Cozzolino - rientrano nel quadro del piano Next Generation Eu di cui fa parte lo stesso Recovery Fund, potranno essere destinate a sostenere sanità, piccole e medie imprese e occupazione. Un piano di investimenti che deve essere lo start-up di un programma di riduzione delle diseguaglianze sociali, economiche e territoriali, e che va destinato alle regioni per progetti mirati, evitando la parcellizzazione e lo spreco in mille rivoli”.

Per l’eurodeputato “è invece necessaria una visione strategica e di lungo periodo. La ripresa del nostro Paese e del nostro Mezzogiorno dalla più grande crisi economica dal Dopoguerra passa, necessariamente, da qui”.