09
Lug

Politica integrata Ue su prevenzione del riciclaggio e finanziamento terrorismo

Una politica integrata dell'Unione in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo - piano d'azione della Commissione e altri sviluppi recenti - con risoluzione

La risoluzione del PE sulla lotta al riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo, segue la presentazione dell’Action Plan da parte della Commissione, ed è supportata da una larga maggioranza, formata da EPP, S&D, RE e Verdi e GUE, che l’ha negoziata in ECON e in LIBE. Il testo è molto ambizioso e in linea con la linea politica del nostro gruppo in questo ambito. Sono incluse la maggior parte delle rivendicazioni del Parlamento sul tema della lotta al riciclaggio del denaro e del finanziamento al Terrorismo. In particolare, ci sono alcuni temi molto discussi, controversi in Consiglio, ma che hanno trovato sempre largo supporto nel Parlamento come il ritardo dei Paesi con il quale stanno implementando le norme, i criteri per la lista nera per i Paesi Terzi che non rispettano il regime EU di antiriciclaggio, la questione dell’individuazione del Beneficiario effettivo, e dei relativi registri, l’EU Financial Intelligence Unit, i requisiti della customer due diligence.

Accanto a questi temi, sono stati incluse anche questioni che hanno suscitato maggior scalpore nel dibattito internazionale: in particolare, il caso di Daphne Caruana Galizia, la vicenda di Wirecard e dei Luandaleaks, insieme con le rivelazioni dei Cum Ex, Panama Papers, Lux Leaks, Paradise Papers, e lo scandalo di Danske Bank. Suggeriamo di andare a consultare i singoli paragrafi per coloro che hanno particolare interesse per le singole vicende.