09
Lug

Controllo attività finanziarie della Bei

Controllo delle attività finanziarie della Banca europea per gli investimenti - relazione annuale 2018

Come ogni anno, con una relazione di iniziativa, la Commissione per il controllo dei bilanci, CONT, procede ad una valutazione dei progetti finanziati dalla BEI nell’anno precedente. 

Relativamente alla relazione annuale 2018, il Relatore dei Verdi ha posto l’accento, in particolare, sul ruolo della BEI nel finanziare progetti coerenti con gli obiettivi fissati nell’accordo di Parigi e insistito su ulteriori investimenti dedicati alla protezione ambientale e alle questioni relative al clima. Inoltre nel progetto di relazione ha inserito diverse preoccupazioni relative alla corretta attuazione della missione della BEI e ad alcune pratiche di governance.

L’impostazione generale della relazione è stata largamente sostenuta dal gruppo S&D. Il Rel. Ombra, on Cretu ha proposto alcuni volti a rafforzare gli investimenti della BEI in materia di politica di coesione che sono stati approvati. 

In un primo momento il contrasto con il PPE, per il quale la relazione era eccessivamente squilibrata su temi ambientali, ha portato ad un rinvio della votazione. A seguito di ulteriori negoziati, si è arrivati 13 emendamenti di compromesso sostenuti da tutti i gruppi politici, tranne ID.

Tra tali compromessi, si segnala il paragrafo 23 relativo al progetto del gasdotto transadriatico, (importante per l’Italia), che chiede alla BEI di spiegare in che modo tale progetto sia allineato agli obiettivi dell'accordo di Parigi.