03
Dic

Ue, Bonafè: approvato regolamento sul riuso delle acque. Nuovo ed importante passo verso la transizione ad un’economia circolare

“Nelle prime ore di questa mattina, dopo diverse ore di negoziato fra Parlamento, Commissione e Consiglio, abbiamo trovato un accordo sul regolamento sul riuso delle acque. Sono molto soddisfatta che questo risultato sia stata realizzato nei giorni in cui a Madrid si apre la conferenza internazionale sul clima”, così l’europarlamentare dem Simona Bonafè, relatrice per il Parlamento per il regolamento sul riuso delle acque.

“Attraverso l’approvazione di questo regolamento - continua Bonafè - abbiamo definito per la prima volta requisiti armonizzati a livello europeo per il riutilizzo delle acque recuperate a fini agricoli, rafforzando la sicurezza alimentare dei prodotti commercializzati all’interno della Ue e aggiungendo un altro pezzo importante verso la transizione ad un’economia circolare anche per la risorsa idrica”.

“In questo modo passo dopo passo da Parlamento europeo portiamo avanti risultati concreti per l’ambiente”, conclude Simona Bonafè.