26
Mar

Copyright, De Monte: difesa creatività italiana senza penalizzare i cittadini

«Oggi abbiamo vinto una grande battaglia. Abbiamo difeso la creatività italiana senza alcuna penalizzazione per i cittadini che usano il web: la loro libertà di navigare in rete non cambierà». Lo afferma l'eurodeputata del Pd Isabella De Monte, da sempre favorevole alla riforma sulla tutela del diritto d'autore, approvata oggi in via definitiva dal Parlamento europeo riunito a Strasburgo.

Secondo De Monte «gli unici a dover pagare il costo di questa riforma saranno le grandi piattaforme del web, giganti miliardari come Google e Facebook che per anni si sono arricchiti in modo spudorato alle spalle di giornalisti, autori, musicisti, registi, creativi di ogni genere, di cui hanno sfruttato le fatiche. Ora basta con questo far west che uccide la creatività e umilia chi lavora onestamente».

«Lega e M5S stanno dalla parte dei giganti della Rete: non difendono i propri concittadini ma i miliardari californiani della Silincon Valley: alla faccia dell'amor di patria sbandierato, ma di fatto tutto chiacchiere. Chi difende il lavoro e i lavoratori, non li calpesta così. Ma – conclude – fortunatamente oggi in Aula ce l'abbiamo fatta lo stesso».