20
Mar

Ue/Crescita, Gualtieri: accordo su programma InvestEU: 650 miliardi di investimenti dal 2021 al 2027

“L’accordo politico preliminare raggiunto con il Consiglio sul programma InvestEU rafforza l’impegno dell’Unione europea per favorire investimenti che stimolino l’occupazione, la crescita, la ricerca e la coesione sociale”. È quanto ha dichiarato Roberto Gualtieri, Presidente della Commissione per i Problemi economici e monetari del Parlamento europeo, commentando l’accordo politico raggiunto fra Parlamento europeo e Consiglio che introduce il programma InvestEU, di cui è relatore insieme al deputato portoghese José Manuel Fernandes.

"Con questo programma – ha proseguito Gualtieri - puntiamo a mobilitare almeno 650 miliardi di investimenti dal 2021 al 2027. Oltre a rafforzare il sostegno alle piccole e medie imprese, alla ricerca, all'innovazione, alla cultura e alle infrastrutture, con questo regolamento abbiamo fissato obiettivi ambiziosi in termini di sostenibilità ambientale e cominceremo ad affrontare l'enorme gap di infrastrutture sociali denunciato mesi fa dal rapporto Prodi, garantendo la realizzabilità di progetti nel campo dell'educazione, della salute e dell'edilizia sociale. Inoltre, il programma potrà essere utilizzato anche per garantire le acquisizioni di aziende in crisi da parte dei lavoratori dell'impresa stessa".

"Un importante successo ottenuto durante il negoziato è stato l'introduzione della possibilità di modulare il costo della garanzia per favorire investimenti in paesi e in aree in difficoltà economica o in settori meno remunerativi come quello delle infrastrutture sociali. Infine, per incoraggiare il rilancio degli investimenti pubblici, abbiamo previsto che i contributi degli Stati membri alle piattaforme di investimento e ai vari progetti che otterranno la garanzia potranno essere esclusi dal computo del deficit strutturale ai fini del Patto di Stabilità e Crescita”.