27
Feb

Programma per l’ambiente e l’azione per il clima (LIFE) 2021-2027

Regolamento sui finanziamenti a programmi di azione a favore dell’ambiente e del clima. Approvati molti emendamenti Pd.

Il programma LIFE è una delle punte di diamante dell'attività dell'UE di finanziamento a favore dell'ambiente e del clima. l nuovo programma LIFE potrà contribuire effettivamente alla tutela dell'ambiente, al miglioramento della qualità dell'aria e dell'acqua nell'UE e a una transizione più veloce a un'economia circolare, efficiente sotto il profilo energetico, a basse emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici.

Tre gli emendamenti Pd-S&D approvati:

  1. Aumento della dotazione finanziaria per l'attuazione del programma LIFE nel periodo 2021-2027 a 7.272.000.000 di euro (la Commissione proponeva 5.450.000.000 di euro).
  2. Emendamento che si concentra sullo sviluppo e l'attuazione di soluzioni innovative per rispondere alle sfide ambientali e rende il nuovo programma sufficientemente flessibile da poter rispondere alle priorità che via via emergeranno nel corso del periodo di validità.
  3. Emendamento che integra gli obiettivi in materia di natura e biodiversità in altre politiche e programmi di finanziamento, quali l'agricoltura e lo sviluppo rurale, per migliorare la coerenza d'impostazione trasversalmente ai settori.

L’Italia sarà uno dei maggiori beneficiari del programma. L’aumento dei fondi per il LIFE vuol dire maggiori opportunità per il nostro Paese in un ambito di provata capacità di saper accedere ai fondi.