12
Set

Copyright, De Monte: vittoria contro i giganti del web

"Oggi vincono il lavoro, le persone e la buona informazione contro i giganti miliardari del web". Lo afferma l'eurodeputata del Pd e vice capodelegazione italiana Isabella De Monte, dopo il voto, oggi in Aula a Strasburgo, sulla nuova direttiva per la disciplina dei diritto d'autore, che "pone la parola fine alla deregulation totale su internet a favore esclusivamente delle grandi piattaforme online".

Secondo De Monte, da tempo a favore della direttiva, che oggi ha sostenuto con il suo voto in Planaria nel gruppo S&D, "dopo l'estate sono state apportate al testo alcune modifiche che lo rendono più chiaro e che impediscono che venga ridotta la libera circolazione delle informazioni sul web tra persone a scopo non commerciale. Chi usa siti come Wikipedia, per fare un esempio, continuerà a farlo senza problemi. Ciò che cambia – sottolinea De Monte – è che i giganti del web, con fatturati miliardari, non potranno più sfruttare gratuitamente i contenuti prodotti da altri a scopo commerciale".

"Chi produce informazione, cultura, arte, creatività – osserva De Monte – ha il diritto al riconoscimento del proprio lavoro, che non può essere utilizzato gratis per macinare miliardi. Questa direttiva pone un freno al far west sul web e permette finalmente di armonizzare le leggi in materia nei singoli Stati membri".