04
Ott

Catalogna, De Monte (Pd): indispensabile dialogo per mantenere legalità

"Pur ribadendo un fermo no alla violenza e alle reciproche prove di forza, e l'invito a utilizzare ogni strumento utile al dialogo, riteniamo che mantenere la legalità in Catalogna sia obiettivo prioritario". Lo afferma l'eurodeputata del Pd, vice capodelegazione italiana del gruppo S&D, Isabella De Monte, che ha partecipato al dibattito odierno in Aula a Strasburgo sulla situazione di forte tensione in Catalogna.

Secondo De Monte "la posizione del nostro gruppo è chiara: è indispensabile lavorare a un confronto tra le parti per evitare che la situazione degeneri, ma il rispetto della legalità è un punto fermo. Per formazione e convinzione personale credo che l'Europa sia prima di tutto Europa dei popoli, e ho personalmente sostenuto e lavorato, in diverse situazioni, ispirandomi a tale principio, ma è altresì vero che le modalità utilizzate a Barcellona non sono quelle giuste".

"Auspicando di non assistere a ulteriori scene di violenza – osserva De Monte – va ribadito che non può essere accettata una presa di posizione unilaterale all'interno di uno Stato europeo, perché in contrasto con l'ordinamento stesso dell'Ue. Pur essendo la vicenda catalana una questione di carattere interno – conclude – i principali gruppi al Parlamento europeo oggi si espressi in tal senso e anche il presidente Tajani lo ha ribadito chiaramente".