08
Giu

BCE, Gualtieri: "La BCE ha chiarito che l´aerea euro è su un percorso di crescita solida, ma lo stimolo monetario è ancora necessario"

A seguito della riunione odierna del Governing Council della BCE, Roberto Gualtieri, Presidente della Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento Europeo, ha commentato quanto segue:

"Accolgo con favore la decisione del Consiglio direttivo della BCE di mantenere un sostanziale livello di politica monetaria accomodante, che conferma quanto il presidente della BCE, Mario Draghi, ha affermato durante l'audizione presso la commissione ECON la settimana scorsa. La crescita nell'aerea euro è tornata solida. La ripresa economica sta creando posti di lavoro. Stiamo cominciando a raccogliere i frutti di misure importanti sul fronte monetario e anche su quello fiscale. Tuttavia, mentre il rischio di deflazione è scomparso grazie all'azione della BCE, le pressioni inflazionistiche sottostanti rimangono deboli, e giustificano la prosecuzione le attuali politiche monetarie accomodanti. Siamo fiduciosi che la BCE continuerà ad accompagnare la ripresa con lo stimolo della politica monetaria".