Plenaria 19-23 Ottobre 2020

AGRICOLTURA

La futura politica agricola dell’Ue dovrebbe essere più flessibile, sostenibile e a prova di crisi e consentire agli agricoltori di garantire la sicurezza alimentare in tutta l’Unione. Venerdì 23 ottobre i deputati hanno adottato la posizione del Parlamento sulla riforma della politica agricola (PAC) post 2022. La squadra negoziale del Parlamento è pronta ad avviare il dialogo con i ministri dell’UE.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Martedì 22 ottobre gli eurodeputati hanno adottato delle proposte per regolamentare l’uso dell’Intelligenza Artificiale (AI) nell’Ue e promuovere innovazione, norme etiche e fiducia nella tecnologia. Il Parlamento europeo è tra le prime istituzioni a presentare delle raccomandazioni su ciò che le norme sull’AI dovrebbero includere in materia di etica, responsabilità e diritti di proprietà intellettuale.

SACHAROV

L’opposizione democratica in Bielorussia ha ricevuto il Premio Sacharov 2020 per la libertà di pensiero. Giovedì22 ottobre a mezzogiorno, il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli ha annunciato, in plenaria a Bruxelles, i vincitori del Premio, a seguito di una precedente decisione della Conferenza dei Presidenti (Presidente e leader dei gruppi politici).

DIGITALE

Lunedì 5 ottobre il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva l’accordo raggiunto con il Consiglio su regole UE per promuovere le piattaforme di crowdfunding e proteggere gli investitori. Le nuove regole mirano ad aiutare i servizi di crowdfunding a funzionare senza problemi nel mercato interno e a promuovere il finanziamento transfrontaliero delle imprese nell’Ue. L’insieme di criteri si applicherà a tutti i fornitori europei di servizi di crowdfunding (ECSP) fino a offerte di 5 milioni di euro, calcolati su un periodo di 12 mesi per ogni proprietario del progetto in finanziamento.