SERVIZI DIGITALI

Il Parlamento europeo ha approvato la sua posizione su misure Ue per combattere i contenuti illegali, garantire che le piattaforme rispondano dei loro algoritmi e migliorare la moderazione dei contenuti. Il testo approvato giovedì 20 gennaio dal Parlamento con 530 voti favorevoli, 78 contrari e 80 astensioni rappresenta il mandato per negoziare la stesura finale della legislazione con la presidenza francese del Consiglio, che rappresenta i Paesi membri.

TRASPORTO ANIMALI

Dopo 18 mesi di indagini, i deputati chiedono ai Paesi Ue di rispettare il benessere degli animali durante il trasporto e di favorire il trasporto di carne rispetto a quello di animali vivi. Ogni anno, milioni di animali vivi sono trasportati su strada, via mare, su rotaia e per via aerea tra gli Stati membri e verso paesi terzi per scopi di allevamento, riproduzione, ingrasso e macello. Il loro benessere durante questi viaggi dovrebbe essere garantito da norme dell'Ue, in vigore dal 2005. Tuttavia, non è così, affermano i deputati.

SALUTE

Il Parlamento ha approvato l'accordo provvisorio raggiunto con il Consiglio l'anno scorso per aumentare i poteri del regolatore dei medicinali dell'UE. L'Agenzia europea per i medicinali (EMA) sarà meglio attrezzata per monitorare e mitigare le carenze di medicinali e di dispositivi medici vitali e per affrontare le emergenze di salute pubblica. Saranno creati due gruppi direttivi, rispettivamente per i medicinali e i dispositivi medici, e l'EMA creerà e gestirà una piattaforma europea di monitoraggio delle carenze per facilitare la raccolta dei dati.

FUTURO DELL'UE

Venerdì 21 e sabato 22 gennaio la plenaria a Strasburgo della Conferenza sul futuro dell'Europa ha fatto il punto sulle raccomandazioni formulate da due panel europei e dai panel nazionali di cittadini. La plenaria della Conferenza, nella sua terza sessione, ha passato in rassegna le 90 raccomandazioni formulate dai panel sui temi "Democrazia europea/Valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza" e "Cambiamento climatico e ambiente/Salute" e sulle raccomandazioni correlate provenienti dai panel nazionali di cittadini.