22
Lug

Siccità, De Castro: in Italia previsto un quarto di produzione agricola in meno

"Fare una stima dei danni della siccità che sta colpendo l'Europa e l'Italia “non è facile, ma certamente stiamo parlando, almeno per quanto riguarda l'Italia, di un quarto di produzione in meno”. E' quanto ha indicato Paolo De Castro, eurodeputato Pd e membro della commissione Agricoltura, intervenendo a Radio Immagina.

“Purtroppo – ha spiegato - la siccità è molto estesa, colpisce non solo il Nord Italia, in particolare la Pianura padana, ma anche molta parte della Spagna, della Francia e del Portogallo, non a caso uno dei primi atti del Parlamento europeo a settembre sarà la discussione sulla siccità.  E' evidente che questo ha un impatto sulla produzione europea e in particolare sulle produzioni estive. Gran parte del grano è stato già raccolto o è in fase di raccolto, quindi direi che i principali impatti saranno sulle colture estive, quindi soia, mais, sorgo e girasole. Colture che invece hanno bisogno di acqua e hanno bisogno di irrigazione e che evidentemente soffriranno molto”.

In ogni caso, ha aggiunto l'eurodeputato “l'Europa ha già preso alcune decisioni importanti, come la messa a coltura di nuovi terreni, che forse in parte potranno non compensare ma sostenere minimamente la produzione, anche se certamente avremo un calo della produzione europea e questo è un dramma. Cercheremo di gestire la situazione, anche in considerazione che il problema è molto localizzato in Europa. In altri continenti la situazione produttiva non è messa malissimo e quindi in qualche modo cercheremo di diversificare le fonti e di trovare gli spazi per avere anche in Europa le nostre disponibilità”.