07
Giu

Rafforzamento del mandato di Europol: l'inserimento di segnalazioni nel SIS

Nel solco della strategia dell’UE per l’Unione della sicurezza, nel dicembre 2020, la Commissione ha adottato il cd “pacchetto Europol”, che modifica allo steso tempo il regolamento Europol e il regolamento SIS (Sistema di Informazione Schengen). Tale proposta consente a Europol di effettuare "segnalazioni di informazioni" su sospetti e criminali nel Sistema di Informazione Schengen, con lo scopo di informare l'agente di prima linea.

In maggio  la plenaria di Strasburgo ha adottato in via definitiva la modifica al regolamento Europol. A completamento del pacchetto, sarà ora adottata la modifica al regolamento SIS con voto singolo sull’accordo raggiunto in trilogo.

I principali punti del testo di compromesso riguardano:

- Introduzione dei dati nel SIS. La modifica consentirà a Europol di effettuare "segnalazioni di informazioni" su sospetti e criminali come nuova categoria di segnalazioni nel SIS, ad uso esclusivo di Europol in casi e circostanze specifici e ben definiti.

- Requisiti procedurali. Saranno introdotte disposizioni dettagliate sui requisiti procedurali che Europol è tenuto a rispettare prima di inserire una segnalazione nel SIS. Tali fasi procedurali garantiscono la legalità dell'inserimento della segnalazione così come la priorità delle segnalazioni emesse dagli Stati membri, e assicurano che venga tento conto di qualsiasi obiezione da parte degli Stati membri.

- Allineamento. La proposta allinea gli obblighi e i requisiti applicabili a Europol per l'inserimento delle segnalazioni nel SIS con quelli vigenti per gli Stati membri segnalanti. Tali requisiti riguardano le categorie di dati, la proporzionalità, il contenuto minimo dei dati ai fini dell'emissione di una segnalazione, l'inserimento dei dati biometrici, le regole generali sul trattamento dei dati, la qualità dei dati nel SIS così come le disposizioni riguardanti la distinzione fra persone con caratteristiche simili, i casi di usurpazione di identità e le connessioni.

- Periodo di riesame. Di norma, una segnalazione dovrebbe essere conservata solo per il periodo necessario a realizzare la finalità per la quale è stata inserita. Una segnalazione introdotta nel SIS da Europol dovrebbe essere cancellata, in particolare, se la persona interessata non rientra più nell'ambito di tale categoria di segnalazione, se uno Stato membro si oppone all'inserimento di tale segnalazione, se un'altra segnalazione è effettuata nel SIS da uno Stato membro, oppure se Europol constata che le informazioni ricevute dal paese terzo o dall'organizzazione internazionale non sono corrette o le sono state comunicate per fini illeciti, ad esempio se la condivisione delle informazioni sulla persona è avvenuta per motivi politici.

- Data protection. L’accordo include modifiche al regolamento (UE) 2018/1862 per allinearne le disposizioni in materia di protezione dei dati - in particolare per quanto riguarda il diritto di accesso, la rettifica di dati inesatti, la cancellazione di dati archiviati illecitamente e i mezzi di ricorso e la responsabilità - al regolamento (UE) 2016/794 e al regolamento (UE) 2018/1725, nella misura in cui tali allineamenti sono necessari data la nuova categoria di segnalazione che deve essere inserita da Europol