03
Mag

Ue, Benifei: Discorso di Draghi ambizioso per riforma dei trattati e federalismo europeo pragmatico

 "Intervento da grande statista e da leader europeo da parte del Premier Mario Draghi in aula oggi a Strasburgo, per un federalismo europeo pragmatico da perseguire con coraggio avviando la riforma dei Trattati. E' il momento di aprire una nuova fase costituente". E' quanto dichiara Brando Benifei, capodelegazione degli Eurodeputati PD al Parlamento Europeo commentando l'intervento del Presidente del Consiglio in sessione Plenaria al Parlamento Europeo.

 "Il Presidente del Consiglio ha ricordato le tappe fondamentali del processo di integrazione come percorso per costruire pace, benessere, diritti e sicurezza ai cittadini europei" – continua Benifei. "L'Italia vuole essere in prima linea per disegnare questa nuova fase della storia dell’Europa.

Per questo è estremamente importante l’impegno del capo del governo per l’abolizione del diritto di veto in Consiglio che ci paralizza, ma anche le parole chiare per il rafforzamento della solidarietà europea in ambito economico e sociale e sul tema della immigrazione.”

 “Dinnanzi alla crisi ucraina, il Presidente del Consiglio ricorda che giustamente non può esistere equidistanza, essendoci un aggressore e un aggredito, e spiega la necessità di una razionalizzazione e condivisione europea delle spese militari per la costruzione di una difesa comune. Siamo d’accordo e vogliamo rilanciare ogni sforzo per la pace.

Anche per questo serve un’Europa con una voce autorevole nel mondo, come quella disegnata da Mario Draghi." – conclude Benifei.