03
Mag

Raggiungere l'indipendenza economica delle donne attraverso l'imprenditorialità e il lavoro autonomo

 Il rapporto d’iniziativa mira ad incoraggiare il ruolo delle donne imprenditrici, combattendo il divario di genere e rafforzando l’empowerement economico delle donne. Questa iniziativa apporterebbe importanti benefici al tasso di occupazione femminile ed al mercato interno dell’Unione.

Il rapporto propone raccomandazioni specifiche per la promozione di programmi di imprenditorialità e sviluppo delle competenze, presentando le donne imprenditrici come modelli.

Inoltre, il testo sottolinea l’importanza delle imprenditrici e lavoratrici autonome nel stabilire un modello migliore tramite l’uso ottimale di risorse e politiche europee (come la strategia per le PMI, o la Better regulation), facilitando l'accesso al capitale attraverso finanziamenti e creando sinergie tra gli strumenti esistenti (ad esempio il capitale di rischio, il micro credito).

Il rapporto si concentra anche sulla rimozione di barriere amministrative per l'avvio delle imprese, e l’importanza di un corretto equilibrio tra lavoro e vita privata.