29
Apr

Frontex, Majorino: Buona notizia le dimissioni di Leggeri, ma serve il coraggio di cambiare Frontex

"Le dimissioni di Leggeri sono una buona notizia. Penso infatti abbia ricoperto un incarico così delicato con poca trasparenza, molta spregiudicatezza e in maniera evidentemente controversa". Dichiara Pierfrancesco Majorino, parlamentare europeo del PD, commentando le notizia delle dimissioni del direttore esecutivo di Fabrice Leggeri a seguito di un'indagine sulla sua gestione dell'agenzia da parte dell'Olaf, l'Ufficio europeo per la lotta antifrode.

"Non siamo a conoscenza dei dettagli dell'indagine Olaf e delle ragioni effettive delle dimissioni" continua Majorino "ma ci sono denunce precise e ben circostanziate sul coinvolgimento in pratiche di respingimento illegale di migranti rispetto alle quali Frontex deve rendere conto, come richiesto più volte anche dal Parlamento Europeo".

"Ci siamo trovati troppo spesso nella situazione, oltre ogni imbarazzo, di coinvolgimento di un'agenzia UE in pratiche di violazione dei diritti fondamentali." conclude Majorino "Per risolvere queste storture non bastano però le dimissioni di Leggeri, serve un cambiamento profondo nel mandato e nella struttura di Frontex, che metta al centro esattamente il rispetto di quei diritti fondamentali alle nostre frontiere che oggi non sono garantiti."