23
Mar

Energia, Benifei: Ue protegga famiglie e imprese, subito tetto al prezzo del gas, acquisti e stoccaggi comuni

“I leader europei che si riuniranno domani e venerdì a Bruxelles per il summit devono avere il coraggio di prendere decisioni ambiziose sull'energia. Per troppo tempo le decisioni su questa materia sono state ostaggio di esigenze a breve termine dei governi e di strategie nazionali miopi che hanno finito per esporre i consumatori europei alla volatilità dei prezzi delle fonti fossili e dei cambiamenti geopolitici.
Ora è necessario fare un balzo in avanti nel percorso di integrazione, così come abbiamo fatto durante la pandemia con gli acquisti comuni dei vaccini. Bisogna varare subito un sistema di acquisti e stoccaggi comuni del gas che rendano l'Europa più sicura e più forte nei negoziati con i Paesi terzi.
Inoltre è indispensabile mettere un tetto al prezzo del gas a livello europeo per contenere i prezzi dell'elettricità. Famiglie e imprese si aspettano protezione di fronte all'impennata dei costi di questi mesi che finiscono per pesare maggiormente sui gruppi sociali più vulnerabili”. E' quanto dichiara Brando Benifei, capodelegazione degli eurodeputati Pd.