05
Lug

Ue, Benifei: Jansa dimostri di difendere valori Ue e stato di diritto

“Ci auguriamo che Jansa dimostri rispetto per la nostra istituzione e per quella che rappresenta, il Consiglio UE, e non voglia utilizzare l’aula di Strasburgo come palcoscenico per delle provocazioni”. È quanto dichiara Brando Benifei, capodelegazione degli Eurodeputati PD in preparazione del dibattito con il primo ministro Janez Jansa sul programma di lavoro della Presidenza slovena di turno dell’UE.

“La scenata di giovedì scorso all’incontro con il collegio dei Commissari UE, dove ha fatto gravi allusioni, di natura diffamatoria, contro l’onorabilità e l’indipendenza di due giudici ed eurodeputati temo sia un primo antipasto indigesto” - continua Benifei. “Spero che il Primo Ministro usi il tempo a sua disposizione domani per fugare ogni dubbio sulle priorità della sua Presidenza, a partire dai temi centrali come protezione dello stato di diritto e dei diritti fondamentali nell’UE, la situazione di migranti e richiedenti asilo e sul tema del Procuratore Europeo, che il suo governo continua ad ostacolare”.

“Certamente Jansa a Strasburgo raccoglierà gli applausi dei colleghi co-firmatari del manifesto delirante della destra sovranista, con il partito della Meloni e di Salvini a contendersi il titolo di “Orbanista DOC”. Per fortuna l’Unione Europea, i nostri Trattati e i nostri valori comuni sono un’altra cosa” - conclude Benifei.