05
Lug

Sicurezza delle ferrovie e sistemi di segnalamento: valutazione dello stato di avanzamento dell'ERTMS

Il sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS) è un sistema unico europeo di segnalamento e controllo della velocità lanciato all'inizio degli anni '90 con l'obiettivo di garantire l'interoperabilità dei sistemi ferroviari nazionali, ridurre i costi di acquisto e manutenzione dei sistemi di segnalamento nonché aumentare la velocità dei treni, la capacità delle infrastrutture e il livello di sicurezza nel trasporto ferroviario. Le prime linee commerciali che utilizzano l'ERTMS sono state aperte nel 2005, mentre nel 2017 la Commissione ha adottato un nuovo piano di implementazione dell'ERTMS al fine di garantirne la piena implementazione entro il 2030.

Per migliorare la situazione, si chiede un migliore coordinamento e un'armonizzazione nella diffusione dell'ERMTS. L'accelerazione della distribuzione è necessaria per rispettare l'attuale scadenza del 2030 per il lancio dell'ERTMS sulle reti principali. Alla fine del 2020 solo il 13 % circa dei corridoi della rete centrale era gestito con l'ERTMS, mentre la sua diffusione in altri corridoi raggiungeva un intervallo compreso tra il 7 % e il 28 %. È necessario aumentare di dieci volte il ritmo di dispiegamento per realizzare la transizione digitale e migliorare la sicurezza del sistema ferroviario europeo.

Il progetto di risoluzione esorta inoltre ad allineare i piani nazionali di attuazione dell'ERTMS agli obiettivi di attuazione vincolanti fissati a livello dell'UE per imporre lo smantellamento dei sistemi di segnalamento nazionali obsoleti. Esistono 30 diversi sistemi di segnalamento nazionali che impediscono il pieno dispiegamento dell'ERTMS.

Con questo Ini REPORT si chiede alla Commissione di presentare una proposta legislativa per una strategia industriale ERTMS nel quadro della nuova strategia industriale per l'Europa per affrontare l'insufficiente capacità industriale.

Testo approvato coin 667 voti favorevoli.