29
Giu

Europa, Bartolo - Smeriglio: importante ricognizione della situazione carceri

“La situazione carceraria è una situazione differente nei vari paesi membri. Si va da situazioni dignitose a realtà totalmente emergenziali e violazioni dello stato di diritto. Chiaramente la pandemia di Covid-19 non ha fatto altro che esacerbare situazioni già complicate. Per questo motivo abbiamo deciso di promuovere presso la commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni una audizione delle realtà più attive al livello nazionale sulle realtà carcerarie”. Così in una nota congiunta gli eurodeputati S&D Massimiliano Smeriglio e Pietro Bartolo.
“La violenza, l’accesso alle cure sanitarie, la conciliazione dei tempi di fruizione degli spazi sono alcuni dei temi emersi in modo ricorrente nel corso delle audizioni - continuano gli eurodeputati- Importante in particolare la documentazione espressa dall’associazione Antigone che, rappresentando la situazione delle carceri italiane e l’European Prison Observatory, ha rappresentato preoccupazione in merito al tema sovraffollamento, della vaccinazione, delle misure reintegrative post pena”.
“Riteniamo estremamente utile questo confronto - concludono Bartolo e Smeriglio - auspicando che il tema delle realtà carcerarie torni centrale anche nel confronto fra gli stati membri“.