18
Giu

Conferenza su futuro Europa, Benifei: al via la plenaria, ci battiamo per riforma Ue

“Oggi iniziano i lavori della Conferenza sul Futuro dell’Europa al Parlamento Europeo a Strasburgo e porteremo già da subito la nostra idea di riforma dell’Unione Europea nella direzione di una sempre maggiore integrazione. Dobbiamo costruire un’Europa federale, altrimenti il progetto europeo è destinato a fallire” - è quanto dichiara Brando Benifei, capodelegazione Eurodeputati PD e Presidente del Gruppo Spinelli.

“Saranno due giorni di importante confronto tra le famiglie politiche europee, che si radunano nei rispettivi “caucus”, e tra i rappresentanti delle istituzioni europee, nazionali e locali, i cittadini e le organizzazioni della società civile e dei partner sociali all’interno della plenaria istituzionale della Conferenza, che avrà luogo nella giornata di sabato” - continua Benifei.

“Oggi alle ore 18.15 ho convocato il caucus del Gruppo Spinelli, per cominciare già da subito a costruire una maggioranza trasversale, pro-europea e federalista, aperta a tutte le forze politiche che condividono il nostro comune obiettivo di un rilancio del progetto europeo. Affrontiamo il dialogo con una mentalità aperta, ma mettendo sul tavolo proposte forti che abbiamo raccolto nel nuovo Manifesto del Gruppo Spinelli sulla Conferenza, che sarà presentato alla riunione di domani e ci accompagnerà nei prossimi mesi di confronto. Stop al diritto di veto, poteri rafforzati per Commissione e Parlamento Europeo, unione fiscale: a 80 anni dal Manifesto di Ventotene è l’ora del coraggio.”