21
Apr

IA, Benifei: buona proposta ma da migliorare su garanzie diritti fondamentali

“La proposta di Regolamento sull’Intelligenza artificiale, che attendevamo da tempo, dovrebbe porre le basi per un approccio europeo all’IA, fondamentale per poter competere a livello globale valorizzando le nostre numerose eccellenze”. È quanto dichiara Brando Benifei, capodelegazione PD e relatore per il Gruppo dei Socialisti e Democratici nella Commissione speciale per l’Intelligenza artificiale, in occasione della presentazione della proposta da parte della Commissione europea.

“Un approccio - prosegue - che deve essere fondato sulla fiducia, sulla trasparenza e sulla protezione dei cittadini. Nonostante le rassicurazioni verbali sulla sorveglianza di massa da parte della vicepresidente Vestager e del Commissario Breton, e pur constatando la presenza di alcuni aspetti positivi nel testo del Regolamento in questo senso, vediamo che vi sono ancora molti altri elementi da migliorare per garantire i diritti e le libertà fondamentali e proteggere lo Stato di diritto.

Come Parlamento - conclude - siamo pronti a lavorare per un iter rapido e migliorativo della proposta, che garantisca certezza giuridica, promuova l’innovazione, ma abbia al centro la persona e i suoi diritti”.