10
Mar

Programma UE per la salute - EU4Health

Il programma "UE 4 Health" è stato annunciato nel quadro dello strumento per la ripresa Next Generation EU. Secondo la Commissione, la pandemia di coronavirus ha dimostrato che l'Unione ha bisogno di un maggiore coordinamento tra gli Stati membri durante le crisi sanitarie, nonché di maggiori investimenti nei sistemi sanitari per garantire che siano pronti alle sfide future.

Il 28 maggio 2020 la Commissione europea ha adottato una proposta di regolamento relativo all'istituzione di un programma d'azione dell'Unione in materia di salute per il periodo 2021-2027 (programma "UE per la salute", EU4Health).

I negoziati interistituzionali tra il Parlamento europeo e il Consiglio si sono conclusi il 14 dicembre 2020 con il raggiungimento di un accordo provvisorio sul programma, che prevede un bilancio di 5,1 miliardi di EUR. Il 15 gennaio 2021 la commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento ha approvato il testo di compromesso finale

Secondo il testo di compromesso finale derivante dai negoziati interistituzionali, il 20 % del bilancio del programma sarà destinato alla promozione della salute e alla prevenzione delle malattie, il 12,5 % all'acquisizione di beni per integrare la costituzione di scorte nazionali di prodotti essenziali di rilevanza per la crisi a livello dell'Unione e il 12,5 % al sostegno agli impegni globali e alle iniziative in campo sanitario. Un ulteriore 8 % del bilancio è destinato alle spese amministrative. La dotazione restante sarà assegnata nei prossimi anni. Il regolamento prevede inoltre l'istituzione di un gruppo direttivo del programma "UE per la salute", come proposto dal Parlamento.

Accordo approvato con 631 voti favorevoli, 32 contrari e 34 astenuti.