10
Mar

Futuro Ue, Benifei: conferenza al via, ora consultazione cittadini e riforma trattati

"Con la firma della Dichiarazione Congiunta del Presidenti delle istituzioni UE, David Sassoli, Ursula von der Leyen e Antonio Costa, che ha avuto luogo oggi durante la Sessione Plenaria del Parlamento Europeo a Bruxelles, diamo ufficialmente - e finalmente - il via alla Conferenza sul Futuro dell’Europa’’. È quanto dichiara Brando Benifei, capodelegazione degli Eurodeputati PD e Presidente del Gruppo Spinelli.


‘’È giunto il momento - prosegue - di rilanciare il progetto europeo, ripensandone gli obiettivi strategici e rivalutando gli strumenti a disposizione dell’UE per affrontare le sfide presenti e future, anche facendo tesoro di quanto è avvenuto durante la pandemia. L’unico modo per farlo è attraverso un processo ampio e democratico di coinvolgimento dei cittadini, della società civile e delle parti sociali in un confronto con le istituzioni europee e nazionali’’.


‘’Il testo della Dichiarazione Congiunta - continua Benifei - garantisce una base solida per avviare i lavori, grazie all’impegno del Presidente Sassoli che ha difeso con forza le priorità del Parlamento Europeo durante i negoziati con gli Stati Membri. Porteremo all’interno della Conferenza - conclude - le istanze del Partito Democratico: una riforma dei Trattati per un’Europa più sociale e sostenibile, un’Europa dei diritti, più vicina ai bisogni dei cittadini e più forte sullo scenario mondiale’’.