09
Feb

Recovery, Bonafè: usarlo guardando all'economia del futuro

"L’Europa ha saputo dare una risposta inedita per una crisi inedita e ha dimostrato di non essere solo un grande mercato interno ma una comunità di destino. Per la prima volta abbiamo una emissione di debito comune e comuni sono gli obiettivi da raggiungere.

Questo fondo sarà un successo se non sprecheremo le risorse per spese che guardano ancora al passato ma sapremo indirizzarle davvero verso l´economia del futuro. Abbiamo l’occasione per fare di questa drammatica crisi un’opportunità per cambiare radicalmente modello di sviluppo e di crescita. E per renderlo più a misura di persona, più equo, sostenibile socialmente e ambientalmente.

Non era scontato mettere nero su bianco l’impegno di destinare il 37 per cento dei finanziamenti a progetti per la lotta al cambiamento climatico e passare dalle parole ai fatti per raggiungere gli obiettivi del green deal. Queste sono le uniche e vere condizionalità alle quali dovremmo tutti guardare. E mettere da parte, invece, quelle macroeconomiche della stagione dell’austerità che riteniamo essere definitivamente passate e lavoreremo perché´ anche le regole che ancora la riguardano cambino e tengano conto della nuova realtà che abbiamo davanti a noi", così l'europarlamentare del Partito democratico Simona Bonafè durante l'intervento in Plenaria sull' istituzione di un dispositivo per la ripresa e la resilienza. .