09
Feb

Fondi Ue, Cozzolino: definiti ultimi dettagli Fesr-Fc. Oggi bella giornata per Ue

“Oggi a Bruxelles, insieme alla Commissaria europea per la coesione, Elisa Ferreira, al presidente della Commissione Sviluppo Regionale del Parlamento, Younous Omarjee, e ai colleghi della presidenza portoghese del Consiglio dell’Ue, abbiamo definito gli ultimi dettagli del nuovo regolamento dei Fondi per lo Sviluppo regionale e per la Coesione, valido per il periodo 2021-2027.
Ci accingiamo così a consegnare ai cittadini europei e alle autorità di gestione nazionali un importantissimo strumento, del valore di oltre 240 miliardi di euro, che aiuterà a ridurre i divari di sviluppo fra i territori dell’Unione”.

Lo rende noto l’eurodeputato del Pd, Andrea Cozzolino, relatore per il Parlamento europeo del nuovo Regolamento Fesr-Fc 2021-2027.

“Si tratta – aggiunge Cozzolino – di uno strumento che non solo sostiene la digitalizzazione, la transizione ambientale e l’inclusione sociale, ma che permette anche di affrontare le conseguenze del Covid-19, con il sostegno al turismo sostenibile, alla cultura e alla resilienza dei sistemi sanitari”.
“Consegniamo, dunque, alle regioni europee – spiega l’eurodeputato - uno strumento potente affinché nessuno sia lasciato solo o resti indietro. Insieme a Next generation Eu, il nuovo Fesr sarà il secondo pilastro per la crescita e lo sviluppo sostenibile dei nostri territori. Sono molto soddisfatto di questi due anni di intenso lavoro, oggi è una bella giornata per la nostra Unione”.