15
Dic

Acque, Bonafè: Ue garantisce accesso ad acqua potabile ma serve di più

"I dati scientifici dimostrano come la risorsa idrica, anche a causa del cambiamento climatico, stia sempre più diventando una risorsa scarsa mettendo a rischio il benessere umano, la biodiversità e gli ecosistema.

Per contrastare questo trend, e´ necessario mettere in atto politiche a livello UE per aumentarne l´ uso efficiente, garantendo al tempo stesso un accesso per tutti all´acqua potabile. La Direttiva sull´acqua potabile che finalmente adottiamo oggi, si pone questo duplice obiettivo.

Campagne di sensibilizzazione, lotta agli sprechi d´acqua sui territori nazionali ed installazioni di  rubinetti o fontane d'acqua, negli spazi pubblici sono tra le misure principali che il Parlamento e´ riuscito ad inserire in questa Direttiva.

E´ un importante passo in avanti ma, come evidenziato nel Green Deal,  e´ necessario mettere in campo   una strategia globale che punti non solo all´uso efficiente della risorsa idrica ma all´obiettivo dell´inquinamento zero per aria, acqua e  suolo.

La sfida per la risorsa idrica  e´ duplice. Da una parte raggiungere il buono stato ecologico dei bacini idrici europei e la piena attuazione della Direttiva Quadro sulle Acque per preservare e ripristinare la biodiversità nei laghi, nei fiumi, nelle zone umide e negli estuari e prevenire e limitare i danni provocati dalle inondazioni, sempre piu´ frequenti a causa del cambiamento climatico

Dall´altre le nuove misure dovranno affrontare gli effetti negativi derivanti dal deflusso urbano e dalle fonti di inquinamento nuove o particolarmente nocive, come le microplastiche e i residui dei prodotti farmaceutici.

Infina anche la revisione dell´altra importante Direttiva che riguarda la risorsa idrica cioe´  quella sulle acque reflue urbane sara´ un passaggio fondamentale per definire parametri per questi nuovi inquinanti e per rafforzare le misure di circolarità e di recupero dei nutrienti in linea con quanto già fatto con il regolamento sul riutilizzo delle acque.

L´acqua e´ bene essenziale, pilastro per il benessere umano e della nostra economia. Il cambiamento climatico ci mettera´ di fronte a sfide sempre piu´ crescenti che dovremo essere in grado di anticipare". Così l'europarlamentare Simona Bonafè durante il suo intervento in Plenaria.