05
Nov

Ue, Toia: bene accordo su stato di diritto, valuteremo ogni dettaglio

"Abbiamo tenuto il punto e finalmente i nostri negoziatori del Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo con il Consiglio europeo su un meccanismo di condizionalità che legherà la spesa dei fondi Ue negli Stati membri al rispetto dei principi dello Stato di diritto. Si tratta di una tra le migliori notizie tra quelle di cui l'Unione aveva bisogno in questi giorni". Lo ha dichiarato Patrizia Toia, eurodeputata Pd e vicepresidente della commissione Industria.

"Ora - ha spiegato - bisogna accelerare per trovare un accordo anche sul bilancio europeo per i prossimi sette anni e sul Recovery Fund, perché di questi ancora di più hanno bisogno i cittadini e le imprese europee. C'è bisogno che si cominci a spendere presto e bene, in linea con i principi dello stato di diritto, le importanti somme che l'Unione intende mettere a disposizione di programmi fondamentali nel campo della ricerca, della salute, delle politiche sociali, della ripresa economica e dello sviluppo regionale.

L'accordo raggiunto questa mattina sullo stato di diritto dovrà essere valutato con attenzione e nei dettagli durante i passaggi parlamentari che saranno necessari all'approvazione definitiva. Per il Parlamento europeo, e per il Gruppo Socialisti & Democratici, si tratta di un elemento fondamentale per garantire la correttezza della spesa dei fondi Ue e perciò la valutazione finale potrà solo essere fatta quando tutti gli elementi dell'accordo saranno resi noti".