02
Ott

Consiglio Europeo, Benifei: Su bilancio serve uno sforzo , bene sanzioni Bielorussia


“Dal Consiglio Europeo arrivano segnali importanti sul fronte dell’azione esterna, dalle sanzioni alla Bielorussia alla condanna delle attività della Turchia nel Mediterraneo Orientale. Servono però impegni più chiari sul bilancio pluriennale e sulla risposta coordinata alla seconda ondata dell’epidemia”. Così in una nota Brando Benifei, capodelegazione PD al Parlamento Europeo.
NextGeneration EU è uno strumento fondamentale per la ripartenza - prosegue Benifei - ma non può essere finanziato a lungo termine senza nuove risorse proprie, per rilanciare l’azione UE e sostenere i programmi europei. Il Parlamento Europeo su questo è stato chiaro, ora il Consiglio sia conseguente”.
Conclude poi il deputato: “L’arrivo della seconda ondata deve trovarci preparati: occorre coordinazione tra Stati per proteggere famiglie, lavoratori e imprese. Le negoziazioni sul bilancio, l’implementazione del Recovery Fund e la tutela del mercato interno sono piani diversi di un’unica battaglia. Non possiamo abbassare la guardia adesso, con l'arrivo dell'inverno e i numeri della pandemia in rialzo in tutta Europa. Anche per questo, come già affermato dal Presidente Conte, è fondamentale non far slittare l’entrata in vigore del Fondo per la Ripresa e la relativa raccolta e distribuzione di risorse”