03
Lug

Ue, Cozzolino: il just transition servirà a Taranto per la transizione ecologica

“Il Just Transition -commenta Andrea Cozzolino, eurodeputato PD - non è un fondo per salvare le imprese, il suo scopo è quello di promuovere la diversificazione economica e la tutela dell’occupazione dei territori maggiormente colpiti dal processo di transizione ecologica. È dunque un fondo a servizio dei cittadini e dei territori. Io stesso ho alcune riserve, come ad esempio in merito al finanziamento delle fonti fossili come il Gas, ma è dannoso continuare a diffondere allarmi e fake news su quelli che saranno i piano d’intervento su Taranto e la Puglia, che non solo continuano a rispondere pienamente ai requisiti della proposta di Regolamento, ma sono già stati valutati positivamente dalla stessa Commissione. “

Così Cozzolino commenta le diverse inesattezze apparse sulla stampa inmerito al lavoro del Parlamento europeo che lunedì dovrebbe approvare in Commissione Sviluppo regionale la proposta di nuovo regolamento che istituisce il Just Transition Fund.
“Siamo nel pieno di un processo legislativo molto impegnativo che vedrà ancora tanti passaggi delicati in Commissione, in Aula e poi nei triloghi con il Consiglio e la Commissione UE, - continua Cozzolino - ma qualunque sarà il testo che alla fine adotteremo bisogna aver molto chiare quali sono le finalità di questo Fondo.“